Mercanti lucchesi · Borgo a Mozzano

Young Historians Festival 2020 – Congresso dei Ragazzi: «Guarda qui fuori c’è il mondo!»

Classe II C, scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni XXIII”

L’esperienza internazionale dei coniugi Arnolfini, mercanti lucchesi della seta, nel 1400

Il filmato presentato dalla classe II C della scuola secondaria di primo grado “Papa Giovanni XXIII” di Borgo a Mozzano (Lucca) è stato realizzato sulla base del lavoro svolto dagli alunni nel corso del precedente anno scolastico, quando, quindi, frequentavano la prima media. L’argomento scelto, cioè la vita e l’attività dall’importante famiglia lucchese degli Arnolfini, del 1400, è stato accolto dagli studenti con immediato interesse e curiosità.

Sono stati effettuati due interventi in classe da parte di esperti della materia e, successivamente, gli alunni hanno cominciato ad elaborare proposte di realizzazione di vario materiale per partecipare al Festival. Le proposte erano tutte interessanti ed originali, partendo dal presentarsi in abbigliamento medievale, alla preparazione di itinerari che ripercorressero l’itinerario da Lucca a Bruges (Belgio) seguito dai coniugi Arnolfini. La classe, organizzata a gruppi, ha cominciato a lavorare su molto materiale fornito dai due relatori intervenuti, dall’insegnante e trovato dagli alunni stessi tramite Internet.

Al termine di alcuni giorni di progettazione, ricerca e rielaborazione, tutto sembrava pronto per la messa in opera, ma… la scuola è stata chiusa per i problemi legati al coronavirus e tutte le attività integrative sono state sospese. All’inizio di questo anno scolastico si è ripresentata la possibilità di portare avanti il lavoro. Non essendo ben definibili i tempi a disposizione, il tutto è stato concluso scegliendo una forma rapida da realizzare, ma che, comunque, mantenesse il senso di ciò che gli alunni volevano esprimere e cioè la soddisfazione nell’aver scoperto che una famiglia lucchese aveva raggiunto un gran prestigio in Europa; la meraviglia per la particolarità della produzione della seta; la sorpresa nel rendersi conto di come i mercanti italiani avessero affrontato un viaggio così lungo e così scomodo in epoca antica, attraverso tante Nazioni. Ecco, quindi, il loro lavoro: “L’esperienza Internazionale Dei Coniugi Arnolfini, Mercanti Lucchesi Della Seta, Nel 1400”.

Presentazione della Prof. Alessia Milani-Comparetti (a.s. 2020-2021)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *