Edizione 2018

Il festival ha luogo il giorno in cui cade la festa della Santa Croce di Maggio, ancora molto viva a livello cittadino, e il giorno successivo: 3 e 4 maggio 2018.

In entrambe le giornate saranno proiettati alla Biblioteca Comunale Agorà, all’Oratorio San Giuseppe, al Via Francigena Entry Point, al LuccaLibri libreria caffè letterario, alla Libreria Ubik, alla Libreria Baroni (daremo istruzioni anche ad altre che vorrebbero aggiungersi) le videolezioni realizzate da ARVO nel contesto del canale tematico ARVO Tv. In quella occasione saranno presentate al pubblico due nuove puntate dedicate all’incoronazione e al tesoro del Volto Santo. Le proiezioni sono gratuite.

 

La mattina del 4 maggio, 2018, alle 10.00 presso sede del CRED si terrà il Congresso dei ragazzi dal titolo: Qui ha loco il Santo Volto. Un racconto tra storia e leggenda. Il tema del congresso sarà la rivisitazione della leggenda del Volto Santo di Lucca.

L’evento vedrà il coinvolgimento di tre scuole chiamate a confrontarsi secondo il seguente programma:

Il Volto Santo nella leggenda del diacono Leobino, presentazione dell’elaborato video, Istituto Comprensivo di Santa Maria a Colle, classe 1a sezione C, secondaria di primo grado, anno 2016/17. Progetto elaborato col sostegno didattico di ARVO, in una prospettiva multidisciplinare tra storia, storia dell’arte e informatica

Al vent dal mar, presentazione dell’elaborato PDF, Istituto comprensivo di Licciana Nardi (Massa Carrara), gruppo delle classi prime, sezioni A e B, secondaria di primo grado, 2016/17. Progetto vincitore di Raccontare il Medioevo – VII edizione. Concorso Nazionale di Scrittura dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo

Un viaggio nel Medioevo. Lungo la Via del Volto Santo, presentazione dell’elaborato PDF, Istituto comprensivo di Camporgiano, gruppo delle classi seconde, sezioni A e B, secondaria di primo grado, anno 2016/17. Progetto vincitore di Raccontare il Medioevo – VII edizione. Concorso Nazionale di Scrittura dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo

– Esibizione del Coro della scuola con un repertorio di brani medievali

 

Il pomeriggio del giorno 4 maggio 2018 le scuole di Camporgiano e Licciana Nardi andranno a visitare il Via Francigena Entry Point, con sede alla Casa del Boia. La terza scuola (Santa Maria a Colle) andrà a visitare Villa Buonvisi completando così il percorso iniziato negli scorsi anni in collaborazione con ARVO.

 

L’evento sarà seguito da Radio Francigena Italia che manderà in streaming le interviste realizzate con i ragazzi. È prevista la comunicazione alla stampa.

 

Gli elaborati, in accordo con le scuole saranno divulgati tramite i canali ARVO.