È con grande piacere che ufficializziamo il programma il bando
per la partecipazione al Congresso dei Ragazzi 2023 dal titolo
Gli oggetti e la storia.
Raccontare il passato attraverso i suoi resti materiali
mercoledì 29 novembre − a Lucca e online (Meet)
______________________
Lo Young Historians Festival di Lucca nasce dalle esperienze nelle scuole arrivando a formulare nel 2018 il primo Congresso dei ragazzi, una manifestazione dedicata ai ragazzi di età scolare del tutto nuova nel panorama italiano, realizzata col sostegno della Fondazione CRL Lucca.
La rete di collaborazioni alimentata dalla passione dei partecipanti ha portato a intessere rapporti con un crescente numero di realtà culturali ed educative. Il Congresso dei Ragazzi non è semplicemente un appuntamento per i ragazzi ma proprio dei ragazzi, realizzato pensando a loro e in collaborazione con loro. I ragazzi non sono solo i destinatari dell’attività didattica ma ne sono gli assoluti protagonisti e gli artefici. Tutta l’organizzazione è improntata a questo principio.
Edizione 2023
Per l’edizione 2023, il titolo del Congresso dei Ragazzi è: Gli oggetti e la storia. Raccontare il passato attraverso i suoi resti materiali. Gli esseri umani dispongono di oggetti che utilizzano per proteggersi o avere la vita più facile. La maggioranza di questi oggetti è stata realizzata da persone che sono vissute prima dei tempi attuali e sono il risultato degli sforzi delle generazioni precedenti alle nostre. Gli oggetti parlano dello sviluppo culturale e scientifico dei gruppi umani che li hanno prodotti, delle loro abitudini, delle loro usanze, dei loro stili di vita, degli eventi che li hanno coinvolti. Alcuni oggetti sono particolarmente significativi per la storia collettiva, altri sono memorie familiari di generazioni passate. In ogni caso gli oggetti contengono informazioni sulla loro storia e sulla loro funzione. Imparare a interpretarne i significati è un percorso utile per la storia e la sua trasmissione ed è approccio innovativo che può aprire nuove prospettive didattiche.
La scelta del tema è in linea con la filosofia da sempre usata dallo Young Historians Festival di individuare argomenti e campi metodologici che consentano ampia scelta alle scuole partecipanti e che rappresentino degli approcci innovativi alla didattica della storia. Le scuole potranno proporre titoli legati a oggetti archeologici, oggetti d’arte, oggetti di vita quotidiana, immagini, abiti, oggetti destinati al culto, macchinari, strumenti di lavoro, mezzi di trasporto, strumenti tecnologici, oggetti provenienti da altre culture, ornamenti personali, fotografie, dischi, audiocassette, apparecchi radio, giradischi e altri apparecchi del passato, elettrodomestici, oggetti della tradizione popolare, attrezzature scientifiche, giochi, giocattoli, carte pubblicitarie, prodotti agricoli, medicine, oggetti informatici, giochi digitali, quaderni, libri, forniture d’uso quotidiano e quant’altro.
Le proposte da parte delle scuole sono considerate appropriate a prescindere dal periodo storico o con approfondimenti specifici finora non previsti perché l’interesse è concentrato sui vari modi in cui è possibile raccontare la storia. La centralità della didattica e la sua condivisione è il perno attorno al quale ruota tutta l’iniziativa. Per questo motivo saranno valutate le proposte con elasticità.
L’evento sarà interamente documentato in video. Il materiale didattico, raccolto in base alla disponibilità delle scuole, verrà condiviso sul blog di Young Historians Festival www.younghistorians.it
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo younghistoriansfestival@gmail.com
______________________
Scarica il bando del Congresso dei Ragazzi 2023
______________________
Scarica la liberatoria per i minori