Le scuole partecipanti

Salve a tutti,

sono Ilaria, l’ideatrice del Festival dei Giovani Storici, al cui interno si svolgerà un vero e proprio Congresso dei Ragazzi. Vi do il benvenuto e vi auguro una buona preparazione.

Dovete sapere che abbiamo scelto di chiamarlo “congresso“‘ perché questa parola deriva da un verbo latino che significa “incontrarsi“. Questo infatti sarà il vostro incontro per parlare delle cose che avete studiato.

Il 4 maggio sarà per voi un’occasione importante nella quale sarete i veri protagonisti e i referenti del lavoro di ricerca storica che avete svolto nei mesi passati.

Avrete la possibilità di confrontarvi con altre scuole e di conoscere nuovi argomenti in un modo originale e sicuramente stimolante.

Vi chiedo di impostare il vostro intervento cercando di dare spazio a tutti i componenti del gruppo di lavoro, utilizzando la nuova tecnologia e rispettando un tempo massimo di 20 minuti.

Ricordatevi che su questo blog avrete la possibilità di pubblicare le vostre fotografie e i vostri video anche dopo il festival: basta organizzarvi con le vostre insegnanti.

È importante che le vostre presentazioni (Power point o altro) arrivino all’organizzazione prima della data del congresso, per fare in modo che funzioni tutto al meglio.

Vi auguro una buona preparazione e un grande divertimento nello studio.

 

Ilaria Sabbatini